Esistono svariati studi e brevetti in ambito dei motori a endotermici funzionanti con il ciclo a due tempi, la australiana Orbital aveva progettato dei motori anche per conto della Fiat, ovviamente tutto e' rimasto a livello di progetto, nessun segno di industrializzazione in campo automobilistico, l'ultima moto stradale prodotta in larga serie e' stata la bicilindrica Aprilia Rs 250 dotata di propulsore di produzione Suzuki (scelta molto discutibile dal punto di vista di immagine sportiva, ma funzionale dal punto di vista dell'affidabilita' e prestazioni), ormai in campo motociclistico il motore a due tempi e' relegato in ambito enduro, trial e motocross soltanto per le ottavo di litro. Dove il due tempi e' stato maggiormente sviluppato ed evoluto e' nell'ambito dei motori marini fuoribordo, dove le prestazioni, i consumi, la semplicita' di funzionamento ed anche le emissioni inquinati hanno di gran lunga superato le motorizzazioni a quattro tempi, la Johnson e' l'azienda che crede di piu' nel motore a due tempi, il loro propulsore e' l'unico che ha superato le severissime leggi sulle emissioni in California, in un lago dentro ad un parco nazionale californiano e' l'unico motore a cui e' stata concessa l'autorizzazione a circolare!